giovedì 22 settembre 2011

Recensione: Giovani, carine e bugiarde. Divine di Sara Shepard

Ciao a tutti! Bentornati ad una nuova recensione del Blog “Gocce d’inchiostro”!

Protagonista di questa recensione è ancora una volta la serie Giovani, carine e bugiarde di Sara Shepard, che stavolta ritorno, però, con la recensione del secondo romanzo, ancora più incredibilmente mozzafiato!

Ne approfitto per ricordare che Giovani, carine e bugiarde. Divine mi è stato inviato gentilmente dalla Newton Compton Editore, che saluto e ringrazio.

Rullo di tamburi!


Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Divine
Autore: Sara Shepard
Titolo originale: Flawless
C. E.: Newton Compton Editore
Prezzo: 16.90 euro
Pagine: 273
Genere: Mystery YA

TramaRosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l’ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un’amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano “l’affare Jenna”. Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa…


La mia opinione

E rieccoci qui, a distanza di sole quarantotto ore, con un nuovo post di recensione riguardante la saga Giovani, carine e bugiarde della Shepard.

Vi avviso che in questo post mi sbizzarrirò più rispetto al’altro, anche perché, fortunatamente, tutti coloro che lo leggeranno hanno già letto il primo tomo, e quindi le avventure di quest’ultimo possono esser maggiormente spoilerate.

Ora passiamo alla trama…

Avevamo lasciato le nostre bugiarde al funerale di Alison, precisamente nel momento in cui ricevono l’ennesimo messaggio da A., che, al quanto pare, non è Alison, visto che è morta: allora di chi si tratta?

E da questa domanda le nostre quattro ragazze riprendono le loro “semplici” vite. Emily ritorna a vivere l’angoscia di riuscire ad ammettere la sua bisessualità. Dico bisessualità perché in questo romanzo ci sarà qualcun altro, oltre a Maya, che si avvicinerà parecchio alla nostra nuotatrice tutta per bene. Aria, invece, ricomincerà a vivere il calvario che vive chi viene mollato, infatti a lasciarla è stato Ezra, il quale, avendo scoperto dell’esistenza di A., ha pensato che Aria avesse rivelato a qualcuno il segreto della loro relazione. Chissà se la giovane Montgomery, in Divine, riuscirà a trovare qualcun altro? Poi scopriamo che Spencer è divisa tra due opzioni di scelta, infatti Melissa, sua sorella, si dimostra finalmente disponibile ad allacciare un rapporto con lei, nel frattempo, però Spencer è ancora attratta da Wren, ex di Melissa. Che farà? Hanna, invece, dovrà vedersela con Kate, Isabel e suo padre, che, al quanto pare, non vogliono più lasciarla libera…

E tra avventure, amori, segreti, bugie e SMS anonimi Spencer, Emily, Hanna e Aria continueranno ad indagare riguardo la vera identità di A., che, alla fine del tomo, ci darà un ulteriore indizio, un indizio che restringerà il cerchio.

Il tutto raccontato ancora una volta dalla sublime penna di Sara Shepard e dal suo stile ironico, fresco, giovanile, instancabile… praticamente perfetto e indimenticabile.

Inoltre bisogna ammettere che, dopo questo tomo, la mia voglia di andare avanti con la lettura di questa serie è sempre più forte.

Sono curiosissimo di scoprire gli altri segreti di Alison, e ovviamente di giungere a leggere il nome di A.

Se non desiderate che vi esponga chi, secondo quel che mi riguarda è A, non leggete tutta la seguente parte in corsivo (priva di spoiler, comunque).


Stando a ciò che sono venuto a sapere in questi due romanzi, per quel che mi riguarda, A. è Ezra. «Perché?», starete pensando. Bene, ve lo spiego velocemente. Anzi, con una sola parola.

Impressione.

Già. Da un particolare lì e da un particolare là, qualcosa dentro di me mi ha detto: «E’ lui!», ma non posso esserne sicuro.

E’ solo una supposizione.


Ora ritorniamo a noi e a chi ha saltato la parte…

Ovviamente anche qui la musichetta triste e la pecca si devono ritirare, perché questo romanzo è proprio perfetto.


Sara Shepard
  Pretty Little Liars Series
    1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006) qui, la mia recensione
    2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007)
    3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette, 2012 (Perfect, 2007) qui, la mia recensione
    4. inedito in Italia (Unbelievable, 2008)
    4,5. inedito in Italia (Pretty Little Secrets, 2012)
    5. inedito in Italia (Wicked, 2008)
    6. inedito in Italia (Killer, 2009)
    7. inedito in Italia (Heartless, 2010)
    8. inedito in Italia (Wanted, 2010)
    9. inedito in Italia (Twisted, 2011)
    10. inedito in Italia (Ruthless, 2011)
    11. inedito in Italia (Stunning, 2012)
    12. inedito in Italia (Burned, previsto negli USA per dicembre 2012)


Consigliatissimo a chi desidera un bel mystery con i fiocchi!


Voto: 4 +


P.S.: Newton, questa copertina è così bella che per la metà del tempo di lettura sono stato a gustarmela! Non deludetemi la prossima volta! Ah, adoro la scelta delle quattro bugiarde del telefilm!

P.S.: Sempre per la Newton! Il seguitooooo!


Sara Shepard

Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie Giovani, carine e bugiarde, di cui la Newton Compton ha già pubblicato il primo episodio, ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.

4 commenti:

  1. Ciao tu sai se in seguito usciranno tutti gli altri libri....
    Adoro e consiglio questa serie!!!
    grazie mille!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso quasi confermare che a settembre la Newton Compton Editore pubblicherà Giovani, carine e bugiarde. Perfette, terzo volume del ciclo, caro Anonimo :)

      Elimina
  2. Grazie mille davvero!!!!! =)
    camilla

    RispondiElimina