domenica 1 gennaio 2012

2011’s Top Ten - I migliori romanzi



Ciao amici!

Come promesso eccoci qui con la rubrica “2011’s Top Ten” che porta, come suggerisce il titolo, in varie classifiche da dieci posti diversi romanzi che io ho letto, o che sono stati pubblicati, nel 2011.

Questa terza classifica riguarda i romanzi che più mi hanno fatto sognare, ridere, piangere.

Cominciamo subito!


10° posto

Shadowhunters. Città di ossa di Cassandra Clare

Sì, è vero, questo non è un romanzo né di lacrime, né di emozioni, fatto sta che però, devo ammettere, la storia della nostra Clary mi ha entusiasmato parecchio, tanto da farmi essere in subbuglio in attesa del seguito. So anche di non averlo inserito nella lista dei miei romanzi preferiti, però devo proprio dire che il periodo di astinenza dalla storia sta incrementando notevolmente il mio giudizio. La Clare ha saputo ben giostrare il tutto, questo è sicuro.

Clicca qui per la mia recensione



9° posto

Dark Divine di Bree Despain

Anche questo romanzo, analogamente alla questione riguardante Città di ossa di Cassandra Clare, non è rientrato nella lista dei miei romanzi preferiti, e voi, in questo momento, vi starete ponendo qualche domanda. La mia risposta: la suspense. Mi manca Grace, mi manca Daniel, mi manca il loro mondo. Sì, anche Bree Despain è stata brava.

Clicca qui per la mia recensione



8° posto

Amore immortale di Cate Tiernan

Non mi avete ancora sentito parlare di questa scrittrice, per cui colgo l'occasione. E' sicuramente una delle migliori del settore Urban Fantasy YA. Ha scritto circa quaranta romanzi, sotto vari pseudonimi (anche se non tutti di questo genere letterario) dei quali, in Italia, è stata anche pubblicata quasi per intero (tranne gli ultimi due romanzi) una serie incentrata sulla religione Wicca, la saga Sweep. Sicuramente sono uno dei pochi che ha il piacere di possedere tutti i romanzi pubblicati nel nostro paese (causa edizioni ormai datate), e devo dire di aver particolarmente amato le vicende di Morgan. E quelle di Nastasya non sono proprio da meno. Ho amato questo romanzo con tutto me stesso. L'ho divorato in un pomeriggio. Fantastico!

amore-immortale-cate-tiernan
Recensione ancora non disponibile


7° posto

Innamorata di un angelo di Federica Bosco

Ebbene sì miei cari, il suo seguito è tra le dieci delusioni più grandi del 2011, e lui, primo volume della trilogia, tra i migliori. Innamorata di un angelo è sicuramente uno di quei romanzi dove scappa la lacrimuccia, accompagnata però dal sorriso. Leggere questo libro è stato più che un piacere, e a me, sinceramente, andava bene questo finale.

Recensione non ancora disponibile


6° posto

Cacciatrici di Jackson Pearce

Anche di questo eravate a conoscenza. Un libro molto carino, soft, carico comunque di una bella dose di avventura mescolata ad una storia d'amore, e l'amore che può legare due sorelle. Una ricetta perfetta, non trovate?

Clicca qui per la mia recensione


5° posto

Angeli pericolosi di Francesca Lia Block

Prima di continuare con la classifica, però, vi avviso che tutti i seguenti romanzi sono stati messi in classifica per esclusione, fatto sta che tutti e cinque, per vari motivi, sono entrati nel mio cuore. Ora possiamo tornare a lui, sì, sì, proprio lui. Sicuramente il libro sorpresa dell'anno, Angeli pericolosi è privo di sentimenti, di normalità, Angeli pericolosi è pazzo, è stravagante, trasgressivo. Unico! Merita questo posto pienamente!

Clicca qui per la mia recensione


4° posto


I regni di Nashira. Il sogno di Talitha di Licia Troisi

E potrebbe non esserci lei, in una mia classifica (riguardanti romanzi positivi, ovviamente)? Assolutamente no. Anche quest'anno Licia Trosi ci ha deliziati con una chicca imperdibile del panorama fantasy italiano. Un libro magnifico. Sensazionale. Unico. Originale. Quarto posto più che meritato.

Clicca qui per la mia recensione



3° posto


Un bacio nell'ombra di Laurell K. Hamilton

Come potreste leggere in varie recensioni, a me dei libri piace la stravaganza più totale (esempio: Angeli pericolosi), i sentimenti più profondi (capirete più giù, anche se chi segue il Blog avrà già capito) oppure la più splendida beltà. Un libro può esser bello, quasi esteticamente parlando? Sì, proprio come lo è Un bacio nell'ombra, e tutta la serie incentrata sul personaggio di Meredith NicEssus. E io adoro questa saga!

Clicca qui per la mia recensione


2° posto

Radiant Shadows. Sublime oscurità di Melissa Marr

Meraviglioso! Si tratta della mia cara Melissa Marr, dovrei aggiungere altro?

Recensione non ancora disponibile


1° posto

Delirium di Lauren Oliver

Ho elogiato troppo questo libro, lo devo ammettere, ma è più forte di me. Sicuramente si tratta del libro migliore dell'anno, il libro che più mi ha emozionato! Non potete perdervelo!

Clicca qui per la mia recensione


Ebbene cari amici, con questa terza e ultima classifica, per quanto riguarda i libri, abbiamo terminato. Siete d’accordo con me, siete in disaccordo? Lasciatemi pure commenti!

2 commenti:

  1. Molto carina questa iniziativa... ti lascio la mia lista:

    - Iris. Fiori di cenere
    - La contessa nera
    - Proibito
    - Scomparsa
    - La gladiatrice
    - Non è un gioco
    - Sopdet. La stella della morte
    - Meterra
    - Dentro Jenna
    - L'atlante di smeraldo

    RispondiElimina
  2. Bella classifica *__* Io vorrei tanto leggere sia La contessa nera che Proibito *__*

    RispondiElimina