venerdì 30 dicembre 2011

Recensione: Rebel di Alexandra Adornetto

Eccoci qui con una nuova recensione di Gocce d’inchiostro!

Oggi al centro della nostra attenzione si trova un romanzo uscito nello scorso novembre per la casa editrice Nord.

Rullo di tamburi!


Titolo: Rebel
Autore: Alexandra Adornetto
C. E.: Nord
Prezzo: 16.60 euro
Pagine: 378
Genere: Urban Fantasy YA

Trama: Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza… Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischioso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier, il ragazzo più popolare della scuola , Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…


La mia opinione

Ebbene miei cari amici. Rebel. Chi di voi non ha atteso l'uscita italiana di Rebel? Sicuramente non sarete in pochi, dato che questo libro dalla trama più che particolare e dalla copertina magnifica non ha potuto che stregare davvero tutti, prima che giungesse anche da noi.

Compreso me.

Se mi ha deluso? No, devo dire proprio di no.

La protagonista del tomo è Bethany, angelo sceso sulla terra assieme a Gabriel ed Ivy, della sua stessa specie, per sistemare le cose a Venus Cove, paesino di provincia dove da un po’ stanno accadendo cose strane. I tre saranno costretti a mescolarsi con gli umani, andando persino a scuola, e proprio frequentando il liceo di Venus Cove, Bethany, incontrerà Xavier, classico ragazzo impossibile, che però s’innamora di lei. E da questo momento in poi, per Bethany, sarà tutto più difficile. Può, infatti, un angelo esser innamorato di un umano? E poi, come se non bastasse, qualcuno metterà ulteriori bastoni tra le ruote...

Lo stile della Adornetto è parecchio acerbo, però, dato che stiamo parlando di un romanzo soft, poco carico di azione o di suspense, la cosa va bene.

Bethany è una buona protagonista. Particolare e nuova, con la sua caparbietà e la sua dolcezza aprirà i suoi occhi per la prima volta sulla Terra come se si trattasse di una neonata, e affronterà le novità con trepidazione e coraggio. Un composto davvero ottimo, non trovate? Fatto sta che però alcune sue scelte risultano al lettore  strane, pare quasi che stonino con il resto...

Xavier, all’inizio, è, come ho aggiunto nella mia trama di sopra, il classico ragazzo impossibile. Poi, però, conosciamo lati di lui davvero carini, che lo rendono particolarissimo.

Jake, e non vi anticipo nulla, è, secondo me, il jolly del romanzo. Ma, scusate se mi ripeto, non voglio anticiparvi molto. Capirete da soli.

Ah, e stimo parecchio Gabriel!

Tutto sommato gli intrecci narrativi non sono poi così male, e quindi il romanzo supera pienamente la sufficienza.


Alexandra Adornetto

Halo Trilogy
   1. Rebel, 2011 (Halo, 2010)
   2. inedito in Italia (Hades, 2011)
   3. a seguire, che concluderà la trilogia


Consigliato agli amanti degli YA.


Voto: 4 ½


P.S.: Preverisco il titolo italiano a quello americano. E' sicuramente più adeguato alla storia.


Alexandra Adornetto

Alexandra Adornetto è nata in Australia il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva solo tredici anni, ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Rebel è il suo primo libro a essere pubblicato in America ed è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publishers Weekly. Attualmente si divide fra l’Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all’attività di scrittrice anche quella di attrice.

Nessun commento:

Posta un commento