venerdì 18 novembre 2011

Recensione: Changeless di Gail Carriger

Eccoci qui per un nuovo appuntamento con Gocce d’inchiostro!

Quest’oggi protagonista della recensione un romanzo molto particolare, sequel di un romanzo altrettanto particolare! (Che gioco di parole!)

Prima di cominciare, comunque, ringrazio infinitamente la Dalai Editore che me ne ha concesso una copia! Grazie mille!

Ma ora…

Rullo di tamburi!


changeless_carriger_dalaiTitolo: Changeless
Autore: Gail Carriger
Titolo originale: Changeless
C. E.: Baldini Castoldi Dalai Editore
Prezzo: 15.50 euro
Pagine: 313
Genere: Urban Fantasy Adulti

Trama: È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede che questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la Regina Vittoria. Infuriata come non mai. Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all’ultima moda e una ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà – con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz’anima» – a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore. Tra un’avventura e l’altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso? Dopo Soulless, che ne ha rivelato il talento, il nuovo brillante romanzo di Gail Carriger.


La mia opinione

Prima di parlare di Changeless, però, vorrei spendere un paio di parole per Soulless, infatti come potete notare non ne ho stilato (ancora) alcuna vera e propria recensione.

Soulless non mi aveva entusiasmato, se devo proprio dire la verità (voto: 2 ½), sarà per lo stile molto particolare della Carriger, sarà per il fatto che si trattasse del mio primo steampunk, fatto sta che la prima avventura di Ms. Tarabotti non era entrata nelle mie grazie.

Soulless è il primo volume della saga, e introduce, sotto certi aspetti, quella che diventerà la vita della nostra preternaturale zitella inglese vittoriana dalle origini italiane. Preternaturale vuol significare che Alexia Tarabotti è un essere particolare, privo di anima, e capace di far fuori a colpi di parasole tutti quegli esseri soprannaturali non più umani.

Alla fine di Soulless avevamo lasciato Alexia tra le braccia del suo maritino lupo mannaro Lord Maccon, a cui, nelle prime pagine di Changeless, accadrà qualcosa di particolare. Infatti in una notte Alexia si sveglia di soprassalto e nota che suo marito, al posto di trovarsi al suo fianco, è intento ad ululare alla finestra. Lei non fa in tempo nemmeno a chiamarlo, che fugge, abbandonandola ad un’infinità di situazioni ironiche, divertenti ed originali che, sicuramente, accresceranno il valore letterario della saga.

Infatti, sin dallo stile narrativo è tangibile quanto la Carriger sia diventata più abile nel manovrare parole e frasi, utilizzando pur sempre lo stesso linguaggio barocco di Soulless, anche se con un tocco di maestria in più.

Posso anche permettermi di parlare di intrecci narrativi più complessi e più avvincenti (prendete il viaggio nel *non leggete se non desiderate spoiler* dirigibile. Semplicemente unico!) e di una caratterizzazione di esse molto più steampunk.

La mia adorata Ivy Hisselpenny, nonché migliore amica di Alexia e l’unica nota positiva che mi spinge ad affibbiare a Soulless un 2 ½ piuttosto che un 1 ½ , si riconferma il personaggio, per quel che mi riguarda, più strambo della storia (più di Lord Akeldama).

Per cui, considerando tutti i progressi fatti, Changeless raggiunge un voto più che sufficiente, e mi porta persino a dire che attendo il seguito con una certa curiosità.

Speriamo non mi deluda!


Gail Carriger
The Parasol Protectorate books
1. Soulless, 2011 (Soulless, 2009)
2. Changeless, 2011 (Changeless, 2010)
3. inedito in Italia (Blameless, 2010
4. inedito in Italia (Heartless, 2011)
5. inedito in Italia (Timeless, previsto, in America, per marzo 2012)


Consigliato a chi adora l’epoca vittoriana.


Voto: 3  +

Gail Carriger

Gail Carriger ha esordito con Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publishers Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato da Changeless e dal terzo capitolo della serie, Blameless, di prossima pubblicazione per Dalai editore.

Nessun commento:

Posta un commento