venerdì 4 novembre 2011

Recensione: Cacciatrici di Jackson Pearce

Eccoci qui per un nuovo appuntamento con Gocce d’inchiostro!

Quest’oggi avremo come libro principale del post , un nuovissima e unica rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso, pubblicata qualche settimana fa dalla Piemme Freeway, che ringrazio infinitamente per avermene inviato una copia! Grazie!

Adesso…

Rullo di tamburi!


Titolo: Cacciatrici
Autore: Jackson Pearce
Titolo originale: Sisters Red
C. E.: Piemme Freeway
Prezzo: 16.00 euro
Pagine: 287
Genere: Urban Fantasy YA

Trama: Due bambine sono in casa sole con la nonna, quando vengono attaccate da un lupo mannaro. La nonna muore, loro invece si salvano, ma l’aggressione lascia il corpo e il volto di Scarlett completamente ricoperti da cicatrici. Adolescenti, Scarlett e Rosie diventano spietate Cacciatrici, determinate a vendicarsi e uccidere tutti i lupi mannari. Ma quando un tenebroso boscaiolo farà battere il cuore della piccola Rosie, la ragazza si troverà costretta a scegliere tra l’amore e il patto di fedeltà con la sorella, alla quale deve la vita…




La mia opinione

Okay, prima di cominciare lo devo ammettere: aspettavo Sisters Red (titolo originale del romanzo in questione) da un bel pezzo.

Pubblicato nel 2010 negli Usa, ha da subito riscosso un buon successo, e la trama, la cover (che è a dir poco unica), non potevano non attirarmi.

Non appena la Piemme ha annunciato che sarebbe divenuto un loro prossima pubblicazione ho urlato di gioia, ed ora sono qui a scrivervene la recensione.

Ma di cosa parla Sisters Red?

Cover US
Il prologo ci racconta di un piccolo episodio della vita di Rosie e Scarlett, sorelle e protagoniste del tomo, vale a dire il loro primo incontro con un Fenris (aka Lupo Mannaro); un incontro che le segnerà nel profondo, lasciando una cicatrice che non le abbandonerà facilmente. In seguito, non appena cominciamo con la vera e propria trama del libro, ci vengono presentate le nostre due eroine: Scarlett, l’Anita Blake versione YA, cruda, violenta, spietata e accecata dalla voglia di cacciare; Rosie, semplice ragazza di campagna, legata alla famiglia, romantica e senza idee chiare. Scarlett e Rosie non si sono mai lasciate. Da quando la loro famiglia le ha abbandonate, entrambe sono cresciute insieme, aiutandosi a vicenda, sentendo i «propri cuori battere come fossero uno solo». Eppure qualche astio c’è tra le due, un astio che si nasconde dietro la figura di Silas, compagno di Scarlett, e dietro il desiderare, da parte di quest’ultima, di non far cacciare Rosie.

Così la trama del romanzo prenderà vita, e tra un combattimento, una litigata, un colpo di scena, e una riappacificazione, Scarlett e Rosie, un capitolo per ciascuna, ci racconteranno la loro splendida storia.

Cover US
(secondo volume)
Lo stile narrativo della Pearce è semplicemente magnifico. Impattante, violento, crudo. Il ritmo viene mantenuto ininterrottamente ferrato, lasciando il lettore per tutta la durata della lettura avvolto dalla suspense che il libro trasmette.

Che altro dire…

Cover semplicemente unica! Bellissima davvero! Sono contento che la nostrana Piemme abbia deciso di tenerla.

Vi ricordo, comunque, che anche Cacciatrici è il primo romanzo di una trilogia, la quale però non proseguirà con la storia delle nostre care sorelline March, ma, analogamente a ciò che è successo con Cacciatrici, la Pearce riadatterà altre favole (nel secondo volume, Sweetly, quella di Hansel e Gretel, e nel terzo, Fathomless, quella de La sirenetta) a suo piacimento…


Jackson Pearce
Serie Fairytell Retelling
   1. Cacciatrici, 2011 (Sisters Red, 2010)
   2. inedito in Italia (Sweetly, 2011)
   3. terzo romanzo (Fathomless, in uscita negli USA per il 2012)


Consigliatissimo! Davvero splendido!


Voto: 5  ½ ♥
(direttamente nella lista dei miei libri preferiti)


Jackson Pearce

Jackson Pearce è nata nel 1984 in North Carolina e adesso risiede in Georgia. Prima di Sister Red – Cacciatrici ha scritto un altro romanzo dal titolo As you wish, un urban fantasy pubblicato da Harper Collins nel 2009. Cacciatrici fa parte di una trilogia ispirata a Cappuccetto Rosso a cui seguiranno i titoli Sweetly e Fathomless, in via di pubblicazione negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento