lunedì 31 ottobre 2011

Recensione: Vampire Empire. Il principe di sangue nero di Clay Griffith & Susan Griffith

Eccoci qui per un nuovo appuntamento con Gocce d’inchiostro!

Quest’oggi, protagonista della recensione, è un romanzo a dir poco unico e speciale nel suo genere, innovativo e fresco, proprio di quelli che rientrano nei miei gusti.

E’ da poco uscito in libreria, giusto il 26 ottobre, per la Sonzogno, che ringrazio infinitamente per la copia mandatami!

Ma ora…

Rullo di tamburi!


Titolo: Vampire Empire. Il principe di sangue nero
Autore: Clay Griffith & Susan Griffith
C. E.: Sonzogno
Prezzo: 18.00 euro
Pagine: 366
Genere: Steampunk YA

Trama: Anno 1870. I vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.


La mia opinione

Devo ammettere che questo romanzo mi ha attirato da subito. Sin dal momento in cui il viso di questa fanciulla così gotica ha incontrato il mio sguardo, tra me e Vampire Empire. Il principe di sangue nero, è nato un amore unico ed epico.

Va be’, a parte gli scherzi, la trama di Vampire Empire e le recensioni dei nostri colleghi oltre oceanici hanno fatto risaltare questo tomo nella sfilza di titoli usciti ultimamente nelle nostre librerie.

Ora passiamo alla trama di questo tomo.

Nel 1870 i vampiri si sono impossessati di parte della terra, per cui gli uomini ne sono protettori solo in piccola parte. La figura vampira, in questo romanzo davvero particolare, è raffigurata a mo’ di Nightmare: mostruosa, dai denti aguzzi e dalle unghie lunghe e metalliche. Nel 2020 la principessa Adele è l’erede al trono di Equatoria, diciamo l’ex-regno britannico, ma un giorno, la sua aereonave viene attaccata, e Adele scompare assieme a un essere mitologico, per il suo popolo. Una sottospecie di cacciatore di vampiri. Greyfriar.

E da qui cominceranno le avventure della nostra nuova combattente, determinata a combattere i nostri cari vampiri con l’aiuto di qualche pizzico di romanticismo.

Splendido! Ragazzi, vi dico che questo libro è davvero magnifico!

Le ambientazioni, i personaggi, gli intrecci… Sono magnifici!

A parte che, lo stile di questa coppia, Clay & Susan Griffith, è semplicemente sublime. Raffinato e ricercato, riescono a proporci una storia nuova e originale, in un contesto ancora più nuovo.

Ho adorato Adele, la mia Buffy ottocentesca (anche se dovrebbe essere del duemilaventi!).

Per cui… Bando alle ciance, leggete questo romanzo! Non ve ne pentirete! Sarà davvero una boccata d’aria fresca.

Vi ricordo, comunque, che questo è il primo di una trilogia, quindi…


Clay & Susan Griffith
  Trilogia Vampire Empire
    1. Vampire Empire. Il principe di sangue nero, 2011 (Vampire Empire. The Greyfriar, 2010)
    2. Vampire Empire. La principessa geomante, 2012 (Vampire Empire. The Rift Walker, 2011) qui, la
        mia recensione
    3. inedito in Italia (Vampire Empire. The Kingmakers, previsto negli USA per settembre 2012)


Consigliato! Una boccata di aria fresca!


Voto: 4 +

Clay Griffith & Susan Griffith

Clay e Susan Griffith, americani, sono marito e moglie e scrivono insieme da dieci anni, da quando si sono sposati. autori di fumetti cult (The tick e Allan Quatermain), hanno anche firmato famose serie televisive

Nessun commento:

Posta un commento