domenica 18 settembre 2011

Recensione: Il tocco della notte di Laurell K. Hamilton

Ciao a tutti! Bentornati ad una nuova recensione del Blog “Gocce d’inchiostro”!

Ecco qui la recensione di questo splendido romanzo, secondo di una serie altrettanto meravigliosa e fatata, che sin dal primo volume mi ha incantato come poche.

Rullo di tamburi!


Titolo: Il tocco della notte
Autore: Laurell K. Hamilton
Titolo originale: A Caress of Twilight
C. E.: TEA
Prezzo: 8.60 euro
Pagine: 357
Genere: Urban Fantasy Adulti incentrato sulle Fate

TramaPer vari anni, Meredith NicEssus, principessa della Corte Unseelie, ha vissuto a Los Angeles, facendosi chiamare Merry Gentry e lavorando per un'agenzia investigativa specializzata in crimini soprannaturali. Ma ormai la sua vera identità è stata scoperta e quindi lei può finalmente tornare a casa, dove però l'aspettano non poche difficoltà. Anzitutto, come possibile erede al trono di sua zia Andais, la crudele regina dell'Aria e delle Tenebre, Meredith ha il preciso compito di dare un erede alla corte oscura. Un compito che tuttavia si rivela assai meno semplice e piacevole del previsto... E poi, perché mai la luminosa Corte Seelie, che ha ignorato la principessa fin da quand'era una ragazzina, improvvisamente cerca con ogni mezzo di lusingarla? C'è forse un legame col caso di cui lei si sta occupando e in cui è implicata un'ex amante del re? Tra intrighi politici e schermaglie sentimentali, Meredith Gentry dovrà impegnarsi in una contesa in cui il confine tra il bene e il male è labile e incerto, lottando per la propria vita e per la sopravvivenza di tutte le creature fatate.


La mia opinione

Per chi non avesse letto la mia recensione del primo volume di questa saga, Un bacio nell’ombra, gli consiglio caldamente di farlo (qui) anche perché vi potrebbe aiutare meglio ad entrare nel vivo di questo articolo. Protagonista del post in questione, infatti, è Il tocco della notte di Laurell K. Hamilton, seconda parte delle fatate avventure della principessa sidhe, con tracce umane e brownie nel DNA, seconda in linea di successione per diventare regina della Corte Unseelie e quinta per quanto riguarda la Corte Seelie, Meredith NicEssus.

E proprio qui mi voglio soffermare.

Infatti, dopo un primo volume molto introduttivo e quasi perennemente basato sulle avventure di Meredith nella Corte Unseelie, in compagnia del principe-cugino Cel e della zia-regina Andais, Il tocco della morte prepara il lettore a dei futuri avvenimenti stavolta ambientati nella Corte Seelie, il cui sovrano, Taranis, è un lontano parente di Meredith.

Forse ho corso troppo. Riprendiamo dall’inizio, forse è meglio...

Cover USA
Meredith è ritornata a Los Angeles per svolgere il suo lavoro di investigatrice del paranormale, questa volta, però, sarà protetta e circondata dai suoi, ormai, Corvi, o meglio, guardie del corpo. Già, perché la regina Andais, sovrana della corte Unseelie, l’ha da poco informata che abdicherà a favore di chi, tra lei e suo cugino Cel, figlio di Andais, le darà per primo/a un erede, e per facilitarle il compito le ha «prestato» le sue personali guardie del corpo con cui passare roventi notte di passione, in modo tale da rimanere presto incinta. Meredith, nonostante tentennamenti iniziali (infatti vi ricordo che all’inizio della serie la nostra principessa scappava da sua zia che aveva tentato di assassinarla) ha accettato. Un giorno, però, all’agenzia dove lavora, farà capolino uno strano signore che domanderà alla nostra Meredith se lei stessa ha la possibilità di incontrare una sidhe abitante a Los Angeles, esiliata dalla Corte Seelie, che brama di vederla. A Meredith tutto ciò sembra assurdo. Infatti la Corte Seelie sceglie con minuziosità gli appartenenti alla Corte, e per esser cacciati bisogna aver fatto qualcosa di terribile. Infine però, forse spinta dalla curiosità, accetta. Incontrerà, così, una certa Meave Reed, che le farà una proposta allettante, o meglio una richiesta d’aiuto, una proposta che porterà Meredith a riavvicinarsi alla Corte Seelie, la quale, tutt’un tratto, prova un certo interesse per lei. Cosa tramerà Re Taranis alle sue spalle? Riusciranno Meredith e Co. ad aiutare Meave?

Accompagnati passo per passo dalla magnifica penna di Laurell K. Hamilton, la voce di Meredith ci racconterà, in questo splendido tomo, di nuove avventure, di nuove passioni, di nuovi intrighi, che la porteranno sempre più vicina ad esser incoronata regina. Come sempre lo stile della Hamilton è impareggiabile. Metafore perfette, similitudini originali, maestria a livelli assurdi. E’ per questo che adoro questa scrittrice! Non riesce mai a stancare il lettore.

E poi, che dire, finalmente, dopo un paio di mesi passati lontani, mi sono ricongiunto alla mia cara Meredith, una delle protagoniste più intriganti e uniche che abbia mai incontrato. Leale, coraggiosa, elegante e raffinata, anche in questo romanzo è riuscita a trasportarmi nel suo mondo con estrema semplicità e facilità.

I Corvi sono, come sempre, parte integrante del testo. Infatti, più qui rispetto all’altro volume, ci addentriamo ancor di più nelle loro menti, esplorando i loro passati e i loro oscuri segreti. Mi sento di parlare adesso di due personaggi, di due guardie del corpo, a cui sono particolarmente legato. Prima fra tutte Frost. Come avevo già accennato nei P.S. di Un bacio nell’ombra io pagherei pur di vedere Meredith e Frost regina e co-governante della corte Unseelie. Sarà la quantità di raffinatezza dalle venature originalissime che il re del gelo ha, o chissà cosa, ma davvero desidero che alla fine Meredith scelga lui. Altro personaggio particolare è Doyle. Già, anche la Tenebra della Regina Andais è uno di quei personaggi che, nel caso non fossero presenti, farebbero perdere valore allo scritto. In effetti in queste trecentosessanta pagine circa scopriamo un segreto di Doyle che ci farà portare le mani ai capelli. Letteralmente, miei cari.

Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra Meredith e… Una persona che dovrebbe esser stata molto importante nel suo passato, ma che, invece, se ne è fregata. Ma non scendo nei particolari per non raggiungere la sezione spoilers.

E poi, neanche re Taranis è da scartare. Sono molto ansioso di esser presente ad un faccia a faccia tra la nostra Meredith e lui! Chissà cosa accadrà...

Ora, però, basta parlare, altrimenti vi rovinerò tutte le sorprese che Il tocco della notte ha in serbo per voi. Per cui, ecco qui lo schema della serie...


Laurell K. Hamilton
  Meredith NicEssus Series
    1. Un bacio nell’ombra, 2006 edito da Nord, 2008 edito da TEA (A Kiss of Shadows, 2000) qui, la
        mia recensione
    2. Il tocco della notte, 2007 edito da Nord, 2009 edito da TEA (A Caress of Twilight, 2002)
    3. Sedotta dalla luna, 2008 edito da Nord, 2010 edito da TEA (Seduced by Moonlight, 2004) qui, la
        mia recensione
    4. Nel cuore della notte, 2009 edito da Nord, 2011 edito da TEA (A Stroke of Midnight, 2005)
    5. Il bacio della tempesta, 2010 edito da Nord, 2011 edito da TEA (Mistrial’s Kiss, 2006)
    6. Un soffio di gelo, 2011 edito da Nord, 2012 edito da TEA (A Lick of Frost, 2007)
    7. Lacrime di tenebra, 2011 edito da Nord (Shallowing Darkness, 2008)
    8. Un sospiro nel vento, 2012 edito da Nord (Divine Misdemeanors, 2009)
    9. senza titolo, previsto negli USA per dicembre 2012
    + eventuali altri
  Anita Blake Series
    1. Nodo di sangue, 2003 edito da Nord, 2005 edito da TEA (Guilty Pleasures, 1993)
    2. Resti Mortali, 2006 edito da Nord, 2009 edito da TEA (The Laughing Corpse, 1994) qui, la mia
        recensione
    3. Il circo dei dannati, 2004 edito da Nord, 2006 edito da TEA (Circus of the Damned, 1995) qui, la
        mia recensione
    4. Luna nera, 2004 edito da Nord, 2006 edito da TEA (The Lunatic Cafe, 1996) qui, la mia recensione
    5. Polvere alla polvere, 2005 edito da Nord, 2007 edito da TEA (Bloody Bones, 1996) qui, la mia
        recensione
    6. Il ballo della morte, 2005 edito da Nord, 2008 edito da TEA (The Killing Dance, 1997)
    7. Dono di cenere, 2007 edito da Nord, 2009 edito da TEA (Burnt Offerings, 1998)
    8. Blue Moon, 2008 edito da Nord, 2010 edito da TEA (Blue Moon, 1998)
    9. Butterfly, 2009 edito da Nord, 2010 edito da TEA (Obsidian Butterfly, 2000)
    10. Narcissus, 2010 edito da Nord, 2011 edito da TEA (Narcissus in Chains, 2001)
    11. Cerulean Sins, 2010 edito da Nord, 2012 edito da TEA (Cerulean Sins, 2003)
    12. Incubus Dreams, 2011 edito da Nord, previsto per ottobre 2012 edito da TEA (Incubus Dreams,
          2004)
    13. Micah, 2011 edito da Nord (Micah, 2006)
    14. Death Dance, 2012 edito da Nord (Danse Macabre, 2006)
    15. Harlequin, 2012 edito da Nord (The Harlequin, 2007)
    16. inedito in Italia (Blood Noir, 2008)
    17. inedito in Italia (Skin Trade, 2009)
    18. inedito in Italia (Flirt, 2010)
    19. inedito in Italia (Bullet, 2010)
    20. inedito in Italia (Hit list, 2011)
    21. inedito in Italia (Kiss the Dead, 2012)
    + altri a seguire


Laurell K. Hamilton ha fatto sapere che la saga di Meredith NicEssus continuerà per altri due, o al massimo tre, libri e si fermerà. Inutile dire che sto già piangendo.


Consigliatissimo.


Voto: 5 ½ ♥
(diritto nella lista dei miei libri preferiti)


 Laurell K. Hamilton

Nata nel 1963 a Herber Springs, una piccola comunità dell'Arkansas, si trasferisce a Sims, nell'Indiana nel 1969, in seguito alla morte della madre in un incidente d'auto. Laurell ha soltanto sei anni e viene cresciuta dalla nonna, in seguito dichiarerà che la morte della madre, la vita con la nonna e l'assenza di figure maschili in casa «sono le tre cose che fanno di me ciò che sono». Impara a leggere solo a sette anni a causa di una lieve dislessia non diagnosticata all'epoca, ma da quel momento si appassiona alla parola scritta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime storie a sfondo horror. Frequenta un college cristiano nell'Indiana dove si laurea in Inglese e Biologia. È qui che conosce anche suo marito Gary Hamilton di cui prenderà il cognome. È sempre al college che sviluppa la sua passione per la narrativa, prendendo parte al programma di scrittura creativa dell'ateneo, dal quale però viene estromessa alla fine del secondo anno a causa di forti contrasti con l'insegnante che non approva la sua scelta di temi. Dopo le aspre critiche della docente, che le assicura che non avrà mai successo come scrittrice, la Hamilton si laurea, ma abbandona la scrittura per due anni. Si trasferisce prima a Los Angeles e poi a St. Louis, ricominciando a mandare storie e racconti agli editori e ricevendo numerosi rifiuti. Inizia anche il suo primo romanzo, Nightsheer, e entra a far parte del gruppo di scrittori "Alternate Historian". Dopo la pubblicazione di Nightsheer e di un romanzo della serie di Star Trek intitolato Nightshade, l'autrice incontra fortune alterne fino all'uscita del primo volume della saga di Anita Blake, che la porta al successo. Attualmente vive ad Arnold, vicino a St. Louis, nel Missouri, con il suo secondo marito, Jonoton, sua figlia e tre cani.

Nessun commento:

Posta un commento