martedì 21 giugno 2011

Recensione: La principessa delle tempeste di Nicole Peeler

Buongiorno a tutti quanti!

Bentornati con un nuovo appuntamento con il Blog “Gocce d’inchiostro”!

Oggi vorrei recensirvi un romanzo da me ampiamente adorato.

Rullo di tamburi!


Nel mondo dell'urban fantasy è arrivata una nuova stella.
Nicole Peeler ha creato un'entusiasmante serie, con protagonista Jane
True, alla scoperta di se stessa e alle prese con un appassionante mistero...
Un magnifico debutto
(Romantic Times)


Cover italiana
Titolo: La principessa delle tempeste
Autore: Nicole Peeler
Titolo originale: Tempest Rising
C. E.: Newton Compton, collana Newton Pocket
Prezzo: 6,90 euro
Pagine: 308 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Paranormal Romance Adulti

Cover USA del primo
volume della serie
Trama: Jane True ha 26 anni e vive a Rockabill, nel Maine. Ha sempre amato l’acqua, fin da bambina, e spesso, dopo il lavoro in libreria, si tuffa nell’oceano e nuota nel buio. Fino a quando una notte, tra le gelide onde dell’oceano, si imbatte in un cadavere. Quando lei e il suo nuovo strano amico Ryu, mandato a Rockabill per risolvere il caso, cominciano a indagare, si trovano improvvisamente catapultati in un universo misterioso e sconosciuto. Sarà l’inizio di un viaggio agli albori del tempo, in un mondo dove i vampiri e i “mezzuomini” convivono con altre creature soprannaturali, a volte splendide e a volte terrificanti. Jane e Ryu si innamoreranno l’uno dell’altra, ma lei scoprirà presto la verità sulla propria origine… Qualcuno vuole sterminare un intero mondo, ed è compito suo salvare se stessa e ciò che resta della sua antica stirpe.


La mia opinione

Ancora una volta, questo romanzo l’avevo già preso di mira su Amazon.com in lingua, poiché, dovete sapere, sono incredibilmente affascinato dall’acqua e da tutte quelle creature sovrannaturali che la popolano: sirene, selkie, nixie… Poi, però, per un motivo e per un altro, ho dovuto rinunciarci.

Cover USA del secondo
volume della serie
Ma non appena La principessa delle tempeste è sbarcato nelle librerie italiane, a questo prezzo incredibilmente esiguo, non ho resistito e mi sono catapultato ad acquistarlo, cominciandolo subito.

Che dire? Mi ha davvero convinto.

Divorando il suo romanzo in solo un pomeriggio, Jane True mi ha trasportato nel suo mondo soprannaturale, composto non solo da selkie, quale lei è per metà, ma anche da tanti altri esseri con estrema tranquillità, regalandomi giusto un paio d'ore di puro divertimento.


Ma di cosa narra La principessa delle tempeste?


Jane è apparentemente una ragazza come tante altre, tutta casa e lavoro, ma nessuno conosce il suo più intrigante segreto: ogni sera, anche se il mare è in completo subbuglio, Jane non riesce a non tuffarsi tra le onde e perdersi in lunghe nuotate. Questo accade, però, finché, una notte, la nostra protagonista scoverà in acqua un cadavere, e quando lei e il suo amico Ryu, inviato nella sua città per indagare sull'accaduto, si avvicineranno alla verità, scopriranno dei segreti che affondano le loro radici nelle origini dell'universo...

Cover USA del terzo
volume della serie
Sicuramente la cosa più positiva del tomo è Jane. Jane è simpaticissima, divertente, ironica anche con se stessa. Unica. (Ah, e ho adorato fino al midollo i suoi monologhi interiori).

Non mi dimentico, poi, di certo le sue due amiche, commesse con lei nella biblioteca in cui lavora Jane: sono semplicemente grandi! Entrambe eccentriche e alla moda, mi hanno fatto sorridere più di una volta (a volte mi sono dilungato anche in una sana e grassa risata).

E Ryu… Ryu è un personaggio così ben delineato che è stradegno di esser il co-protagonista di questo splendido libricino. (A proposito: ottimo il formato! Grande come sempre la nostra Newton).

Cover USA del quarto
volume della serie. Non
chiedetemi perché abbiano
deciso di cambiare il layout
delle copertine, perché
non lo so, né io,
né Nicole Peeler 
(ho fatto le mie dovute ricerche).
E anche la trama è originale, nuova, sensata e credibile. Ho adorato il magnifico simposio di creature paranormali presenti ne La principessa delle tempeste.

Ora vorrei dare un mio parere sulla cover del romanzo: alcuni dicono che è orrenda (cosa che io non sopporto perché niente può essere orrendo o brutto, dato che c’è sempre qualcuno che l’ha realizzata e che ha perso tempo per farla!) e altri che affermano che è splendida. Be’, io mi schiero con i secondi. L’adoro! Rispecchia in una sola immagine tutto il romanzo!

In conclusione… La pecca!

Musichetta da funerale, prego.

Si tratte delle… Scene hot. Troppe e, a volte, inserite a casaccio. Sembra  che le relazioni sessuali siano un'ossessione sia per Jane che per Ryu.

In toto, però, è una romanzo molto bello e lineare.

Ecco lo schema della serie (avete visto le copertine lungo tutto il post).


Nicole Peeler
Jane True Series
1.      La principessa delle tempeste, 2011 (Tempest Rising, 2009)
2.      inedito in Italia (Tracking the Tempest, 2010)
3.      inedito in Italia (Tempest Legacy, 2011)
4.      inedito in Italia (Eye of the Tempest, previsto negli USA per agosto 2011)
5.   inedito in Italia (Tempest's Fury, previsto negli USA per il 2012
6.   inedito e ancora senza titolo


Consigliato a chi vuole provare qualcosa di nuovo!


Voto: 4 ½
(pienissimo)


Ragazzi, e anche con questa recensione abbiamo terminato.

Concludo gridando: «Voglio il seguitoooo!».


Nicole Peeler

Nicole Peeler è nata nell’Illinois, insegna letteratura inglese alla Louisiana State University di Shreveport, ma sta per trasferirsi a Pittsburgh, per insegnare scrittura creativa all’università di Seton Hill. La principessa delle tempeste è il suo romanzo d’esordio, il primo di una strepitosa serie che ha per protagonista Jane True, straordinaria creatura metà donna e metà foca.
Il sito ufficiale di Nicole Peeler, disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento