giovedì 16 giugno 2011

Recensione: Dark Divine di Bree Despain

Ciao a tutti e rieccomi qui!

Vi avevo avvisato che oggi ci sarebbe stata una carrellata di recensioni, no?

Ve ne presento, quindi, subito un'altra, riguardante un libro che ho letto in contemporanea a Black Friars. L’ordine della spada di Virginia de Winter.

Rullo di tamburi!

Un cattivo ragazzo, 
un amore pericoloso, 
un segreto mortale.


Titolo: Dark Divine
Autore: Bree Despain
Titolo originale: The Dark Divine
C. E.: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90 euro
Pagine: 308
Genere: Paranormal Romance YA sui Lupi Mannari

Trama: Grace Divine ha sempre saputo che qualcosa di terribile è accaduto la notte in cui Daniel è scomparso – la stessa notte in cui suo fratello Jude è stato ritrovato privo di sensi e completamente ricoperto di sangue nella veranda di casa. Ma nonostante questo, quando Daniel torna in città, tre anni dopo, Grace non riesce a negare il fatto di essere irresistibilmente attratta da lui. Jude, salvatosi quasi per miracolo dalla notte degli orrori, tenta di mettere in guardia la sorella sulla vera natura di Daniel, ma è tutto inutile. Ormai pazza d’amore, Grace non si allontana da Daniel nemmeno quando scopre l’antico segreto che lo condanna alla dannazione eterna. Ha capito infatti che Daniel potrà essere salvato solo per mano della persona che più lo ama al mondo. E lei è pronta a compiere qualsiasi sacrificio pur di salvarlo. Anche a perdere la sua anima.


La mia opinione

La prima volta che mi sono imbattuto in Dark Divine è stato per puro caso. Stavo navigando sul Web senza alcuno scopo preciso, quando davanti agli occhi mi apparve la particolare e abbagliante cover di questo romanzo americano ancora non pubblicato in Italia. Qualche mese dopo è arrivata la notizia che questo libro sarebbe sbarcato nel nostro Paese nel maggio 2011, poiché i suoi diritti erano stati acquistati dalla C. E. nostrana Sperling & Kupfer (della quale adoro i formati, tanto per la cronaca). Così, non appena Dark Divine è arrivato in libreria mi sono piombato ad acquistarlo.

Se mi è piaciuto?! Certo che sì!

La storia comincia con la caratterizzazione della quotidianità della teenager Grace Divine, protagonista del romanzo (il quale nome, vi anticipo, non è stato scelto a casaccio), e della sua famiglia, i Divine. Una quotidianità che sin da subito viene stroncata dall’arrivo di un nuovo ragazzo in città, il quale si presenta a tutti sedendosi proprio al posto di Grace nell'aula del corso d’arte. La nostra amica dapprima non riesce a riconoscerlo, poi capisce che si tratta di Daniel, il suo ex-fratello adottivo scomparso. Perché Daniel ha deciso di comparire nuovamente nella sua vita? Cosa desidererà da lei e dalla sua famiglia?

Da qui in poi la storia si spiana, narrando gli oscuri segreti di Daniel, che riguardano, però, anche molto da vicino Grace.

Tra i vari aspetti positivi di Dark Divine abbiamo una splendida narrazione, e per questo dobbiamo ringraziare lo stile narrativo della Despain (che non passa inosservato), a cui si accostano, però, dei personaggi ben tratteggiati e ottimamente costruiti (a parte April, la migliore amica di Grace, la cui personalità bizzarra avrei preferito fosse messa più in risalto e non abbandonata al caso, come purtroppo viene fatto). Inoltre, in queste trecentotto pagine, riscontriamo molteplici e particolari colpi di scena, i quali non mancano mai nel corso di tutto il romanzo, e che contribuiscono a portare il lettore a terminare il romanzo senza neanche accorgersene.

E adesso, dopo gli aspetti positivi, è il turno della pecca... La storia richiama un po' troppo la solita pappardella, vale a dire: nuovo ragazzo leggermente scorbutico e parecchio ombroso, lei si invaghisce di lui, lui non sa cosa fare, «Bacio sì? Bacio no?» e finale aperto. Devo dire che la cosa che non mi è andata proprio a genio.

Tralasciando quest'ultimo elemento però, bisogna comunque ammettere che Dark Divine è sicuramente una sorpresa editoriale, la quale dà ai lettori Urban Fantasy un bella boccata d'aria fresca.


Bree Despain
   Trilogia The Dark Divine
   1. Dark Divine, 2011 (The Dark Divine, arrivato negli USA nel 2009)
   2. previsto in Italia nel 2012 (The Lost Saint, arrivato negli USA nel 2010)
   3. inedito in Italia (The Savage Grace, in arrivo negli USA il 27 dicembre 2011)


Consigliato a chi ama il genere paranormal romance YA,
 ma soprattutto a chi ama le storie d’amore frastagliate.


Voto: 5 +


Bree Despain


Bree Despain ha sempre adorato raccontare storie. Ma la sua passione ha davvero preso forma solo durante gli anni del college, quando Bree ha dedicato un intero semestre a scrivere e dirigere spettacoli teatrali per i ragazzi meno fortunati della periferia di New York e Philadelphia. Ora vive a Salt Lake City con il marito e i figli.

2 commenti:

  1. E' già da un pò che ho messo gli occhi su questa serie e su bookdepository i libri non costano moltissimo fortunatamente. Grazie mille per la bella recensione! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per averla letta, Giada ^^

    RispondiElimina